Sono sintomi cardiologici?

Buonasera,
scrivo per mio padre, 79 anni, cardiopatico per infarto STEMI a Gennaio 2020 ed operato con uno stent, attualmente sta seguendo la seguente cura farmacologica:

- Pantorc 20 mg 1 cp la mattina
- Cardioaspirin 100 mg 1 cp a pranzo
- Brilique 90 mg 1 cp la mattina e 1 cp la sera per 12 mesi
- Brifil 7, 5 mg 1 cp la mattina e 1 cp la sera
- Congescor 1, 25 mg 1 cp la mattina
- Torvast 40 mg 1 cp la sera
e per la prostata, assume 1 copressa di mittoval la sera a giorni alterni.

Oggi da stamattina verso le ore 11, 30 fino alle ore 15, 00 si è sentito male, i suoi sintomi sono stati:
forte nausea ma non è riuscito a rimettere, forti tremori in tutto il corpo ma non sentiva freddo, pressione bassa 91/55 (in genere la porta a 130/80).
Questo mi riferiscono i miei.
Io sono con lui dalle 15, 00, quando sono arrivato si è incominciato a sentire sempre meglio, gli ho fatto misurare la temperatura ed aveva 38, 4, alle ore 17, 20 aveva 37, 3.
Gli ho misurato la saturazione con un discreto saturimetro che ho, ed è buona, 97.
Il medico di base, sentito telefonicamente, ha detto che probabilmente ha una intossicazione alimentare.
Mio padre mi riferisce che ieri ha pranzato tardi verso le 16 perché è stato nella sua campagna, poi ha cenato alle 20 con delle cipolle crude (che io non potrei mangiare la sera perché altrimenti sto male), di mattina ha fatto colazione con 4 fichi freschi e uno yogurt, non ha pranzato perché si è sentito male prima.
Non ha avuto contatti sospetti, diciamo neanche contatti, i miei escono solo per fare la spesa ed usano sempre la mascherina e distanza tra le persone, al massimo escono per andare nella loro campagna, da soli.
Quindi è poco probabile che abbia il COVID.
Aggiungo che mio padre presenta quello che sembrerebbe aortismo, cioè ha l'addome che da sdraiato sulla sdraio si muove vistosamente ritmicamente al battito cardiaco, io non ci avevo mai fatto caso.
Ma è normale per una persona di 79 anni?
in genere non ce l'hanno i giovani?
Vorrei sapere per favore se i sintomi che ho riferito possono avere una relazione con il cuore, perché non trovo una causa per una intossicazione, semmai problemi digestivi.
Inoltre il medico di base gli ha detto per telefono di assumere polase oggi due volte al giorno e di fare una iniezione stasera di Tationil 600mg/4ml diluita con il Plasil 10mg (2ml, ci sono controindicazione a livello cardiologico anche in relazione alla terapia che sta facendo?

All'ultima eco che ha fatto a Marzo 2020 le FE era 58%, poi ha fatto un test da sforzo a Giugno 2020 negativo.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
se non ha presentsto,diarrea ovviamente NON è una gastroenterite
Ha un problema infettivo probabilmente banale di solito urinario o polmonare ( anche se la,saturazione è buona) .
la,terapia prescritta non ha alcun senso ?.polase testimonio e plasil,ma farà sicuramente bene al,farmacista che glieli vende.

Controlli la,temperatura, lo faccia bere almeno 1,5 litri di acqua al di e chieda al suo Medico di andarlo a visitare

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini,
cordiali saluti