Terapia per tachicardia

Buongiorno e grazie per L attenzione.

Ho chiesto un consulto un paio di mesi fa per delle extrasistoli, il problema però è che spesso durante gli esami universitari ho una forte tachicardia.

Applicando un holter durante gli esami ho picchi di tachicardia sinusale a 140 bm, con frequenza media pre e post esame di 110 bm
Generalmente la mia frequenza si attesta a 80 bm
Il medico di base mi ha prescritto piccole dosi di betabloccante tipo atenololo 25 mg di prendere prima degli esami o anche volendo da assumere tutti i giorni.

Potrebbe essere controindicato assumere atenololo 25 mg tutti i giorni avendo generalmente una frequenza di 80 85 bm?

La forte tachicardia ed extrasistoli lo avverto solo durante gli esami, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessun effetto collaterale degni di nota , specie a quel dosaggio pediatrico

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ,ma secondo lei è normale che durante gli esami ho la tachicardia e le extrasistoli o sono un pochino esagerata ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
molto esagerata.
ma non è colpa#7@.
è carattere

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ,in realtà ho cercato anche di rivolgermi ad uno psicoterapeuta ma è più forte di me ,prima dell esame mi viene il panico .
Quindi con il betabloccante anche se mi agito la frequenza non dovrebbe salire troppo ?25 mg di atenololo le sembra troppo poco?
Saluti grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
teoricamente si usano altri beta bloccanti cinpme propranolol o bisoprololo

arrivedèrci
[#6]
dopo
Utente
Grazie posso fare un ultima domanda ?
È proprio L ultima :circa sei mesi fa (sempre sotto consiglio del medico ) prima dell esame ho assunto 1 compressa di xanax ed è andato molto meglio .
Per ipotesi ,potrebbe essere consigliato un blando ansiolitico prima dell esame invece del betabloccante in considerazione che normalmente non sono tachicardica?generalmente ho 80 85 bm grazie di tutto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si, ma chi decide è il suo Medico e non certo io

arrivedèrci