Pressione alta dovuta all’ansia?

Buongiorno sono un ragazzo di 21 anni 1, 85 e 98kg faccio abbastanza sport.
Qualche giorno fa causa mal di testa zona tempie è un fastidio alle orecchio come una pressione, ho misurato la pressione ed era 144 75, mi dono iniziato a preoccupare è da quel momento misuro la pressione parecchie volte I valori vanno da 130/140la massima e 75/80 la minima la sera quando vado a dormire appena mi sdraio comincio a sentire alcuni fastidì al petto che stanno facendo preoccupare parecchio.

Ieri sono andato dal medico mi ha misurato la pressione edera 160/90.
Ammetto di essere un po’ ansioso è appena il dottore mi ha messo il bracciale ho sentito i battiti accelerare, mi ha consigliato di fare una visita cardiologica, anche se secondo lui è dovuta all ansia, infatti Qualche tempo fa sempre per alcuni fastidì al petto e anche in quel caso mi sono preoccupato è un po’ fissato di avere qualche problema ho fatto diversi accertamenti (ecografia addome completo, visita dal gastroenterologo, esami del sangue, visita neurologica e visita cardiologica cardiologica) risultato tutto ok apparte un po’ di reflusso gastroesofageo.

Sono davvero preoccupato!! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve solo ridurre drasticamente il suo peso mangiare senza sale aggiunto , bere due litri di acqua al giorno e camminare un ora al giorno a passo svelto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore dovrei fare un Holter pressorio o sono valori nella norma?e possibile che l’ansia faccia alzare i valori?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun esame supplementare.
FAccia come consigliato e curi l'ansia, che essendo una malattioa, va curata con uno specialista

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore!!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi ho fatto la visita dal cardiologo i risultati sono:

PA 140/90 mmHg, valido il comenso emo dinamico

ECG:ritmo sinusale conduzione av nella norma non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare

Ecocardiogramma: Ventricolo sinistro conservato con spessori conservati non alterazioni della cineteca.FE 60%

Aorta conservata e atrio sinistro ai limiti

All’ecocolordoppler: IM lieve , pattern mitrialico da alterato rilasciamento IT lieve
Sezioni destre conservate.

Utile holter pressorio
Controlli periodici della pressione arteriosa

Posso stare tranquillo??
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esami normali

arrivedèrci
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi il cardiologo ieri mi ha anche detto che l atrio sinistro e lievente dilatato ma che non c’è da preoccuparsi. Posso svolgere attività fisica normalmente?

Grazie e mi scusi se sono un po’ assillante
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le dimensioni dell atrio variano al variare della superficie coroporea quindi in base all altezza ed al peso

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille quindi posso stare tranquillo e devo perdere peso
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esattamente

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore come consigliato dal cardiologo ho prenotato l’holter pressorio per venerdì ora sempre su consiglio del cardiologo sto misurando la pressione 2 volte a giorno la mattina e la sera, facendo 3 misurazioni a distanza di qualche minuto(perché mi ha detto che la misurazione buona è la terza)la media delle misurazioni si mantiene costantemente 130/75sui sono valori normali?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente normali

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore siccome domani devo mettere L holter pressorio, oggi andando a leggere i precedenti ecocardiogrammi (una fatta a dicembre 2019 e L’altra fatta qualche giorno fa ho trovato die variazioni.
IM lieve è presente a tutti e due gli esami mentre a differenza del primo eco cardiogramma il secondo presenta L atrio sinistro ai limiti mentre nel primo era conservato.

In più c’è It lieve e pattern mitralico da conservato (al primo eco) a da alterato rilasciamento.
Ora Le chiedo è possibile che in così poco tempo ci siano questi cambiamenti? Vado incontro a a qualche rischio?
Posso svolgere attività come calcio e bicicletta o dovrei fare un test da sforzo?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che si.
Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi dottore cosa intende certo che sì? Sa sono molto ansioso
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Era la risposta alla sua domanda::

"Posso svolgere attività come calcio e bicicletta o dovrei fare un test da sforzo?
"

Puo' tranquilla mente afre sport , ma esegua un test da sforzo, come tutte le persone che fanno sport dovrebbero fare una volta all'anno

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Ok grazie mille!!!
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri ho tolto L holter i risultati sono stati:

Soglia delle misurazione
Giorno 135/85
Notte 120/70

Pressione arteriosa media(sd)
24 ore 121(8). 62(9). 57(6) map 82 pp59

Veglia 124(8). 67(7). 59(6). Map 86 pp57

Sonno 116(4). 54(4). 51(3) map 75 pp 62

Sezione per il medico specialista
Misurazioni 4
1’ora max 142. 73

Notte dip
Dip % sistolica 6,9 diastolica 18,9

Refertazione
24 ore normotensione orari diurni normotensione orari notturni normotensione ipertensione da camice bianco , No doppie

Ora con questi risultati e quelli della visita cardiologica poso stare tranquillo,che il cuore va bene?
La ringrazio
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

Arrivederci