Blocco branca sinistra intermittente

Buongiorno,
Durante visita sportiva su cicloergometro mi è stato riscontrato blocco di branca sinistra intermittente che si manifesta solo all’ apice dello sforzo.

Alcune settimane fa ho svolto ecografia cardiaca per ricercare la presenza di eventuali infiammazioni cardiache per spiegare delle febbri che avevo in maniera ricorrente da circa un anno, ma che dopo trattamento con colchicina assunta per un anno sono scomparse da circa 2 mesi.

L esito dell eco non ha dato indicazioni negative tutto nella norma per dimensioni e resto.

F.
e 69%, e dimensioni strutturali normali.

Sono bradicardico a riposo da steso a volte ho 54 battiti (orologio con caddiofrequenzimetro).

Sull’eco grafia viene Indicato solo un prolasso del lembo anteriore mitralico emodinamicamente non significativo e che il medico ha considerato non rilevante.

Questo riscontro però mi inibisce il rilascio dell idoneità agonistica, che fino ad ora, dopo 20 anni di visite sportive è la prima volta che viene riscontrata in anomalia.

Ho fatto un holter ma non ho ancora L esito.

Devo preoccuparmi o posso svolgere comunque attività?

il rilascio del certificato agonistico non risulta
Possibile neanche se L holter non segnala nulla?

Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se è presente un disturbo della conduzione sinistra sotto sforzo deve eseguire una Rm cardiaca con contrasto ed anche una Tc coronarica.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità della risposta, mi era stata paventata dal cardiologo con il quale ho parlato, come ipotesi solo l’esecuzione di un ecg annuale o addirittura biennale per monitorare il tutto. L eventuale rm e altro solo accennata come valutazione estrema per poter avere il certificato, e per questo non riuscivo a cogliere se realmente qualcosa ci fosse o fosse solo presunto.
Comunque nel frattempo ho eseguito un holter del quale resto in attesa di referto.
Sosterrò una visita da un altro specialista per un eventuale secondo parere è indicazioni terapeutiche più precise come da Lei indicato.

Grazie per la risposta nuovamente saluti.