Fitte al petto

Salve, il mio compagno, in seguito a numerose fitte al petto, ha effettuato i raggi-x.
Riporto di seguito il referto, precisando che lui è un carrozziere verniciatore.

Vorrei sapere di che cosa si tratta e se sono necessari ulteriori esami.

Incremento diffuso del disegno polmonare su tutto l'ambito in particolare alle due basi.
Il quadro compone un "affastellamento" peribronchiale diffuso per fenomeni quindi di peribronchite.
Ombra cardiaca di dimensione regolare.
Aorta toracica di calibro nei limiti.
Si segnala occasionalmente appiattimento della fisiologica cifosi dorsale.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo compagno è fumatore?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si, fuma 4-5 sigarette al giorno. Da quando sono iniziate le fitte sta provando a smettere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il,reperto radiologico è tipico del fumatore
Gli dica di smettere

arrivederci