Utente
Salve, mia madre soffre da anni di questa patologia, in cura con Eliquis 5 mg X 2, Cardicor 1cp 1, 25 la sera,
Hizaar 50/1, 25 1cp mattina 1 cp sera.


Mia madre pur bevendo tanto, ha una fissa sul fatto che urina solo in notturna e poco durante la giornata, non ha problemi di vescica o altre patologie.

Il cardiologo gli ha sostituito Hizzar (mattina e sera) con Losazid 100/25 da prendere 1cp solo la mattina, cosi' da concentrare il diuretico tutto la mattina in modo da sperare in una minzione durante la giornata.

Dalla mia ignoranza leggo che il principio attivo e' il medesimo, solo spostata la dose intera in mattinata, ma mia madre (molto ansiosa) dice che con Losazid prova un mal di stomaco (ernia jattale, gastrite ulcera pregresso, assume antiacidi Riopam e Omeoprazolo a periodi) e dopo una decina di giorni e' tornata di sua iniziativa al Cardicol.

Ora la mia domanda, come detto mia madre e' molto ansiosa e ad ogni cambiamento di medicinali ha una gran paura, legge bugiardini si mette pauta eccecc.

Puo' essere che questo medicinale provochi bruciore di stomaco e cambiamenti in generale, oppure (come penso) sia solo una sua questione psicologica, magari con una componente iocondriaca?

Vorrei tranquillizzare mia madre con una vs eventuale risposta
Grazie
Grazie mille,

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
In realta' non capisco perche' sia stato prescritto un dosaggio cosi' elevato di diuretico considerando che solitamente l'anziano beve molto poco...

HA dei valori di azotemia, creatinina ed elettroliti da comunicarci?

Grazie
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2] dopo  
Utente
Azotemia, elettroliti non ci sono negli esami semestrali che fa’ solitamente , creatina sempre nella norma come pure il resto di emicromo , t-shirt potassio ecc ecc , i soliti esami di routine ,
Mia madre beve molto pur essendo anziana e non avendo lo stimolo , comunque sempre 1,5/2 litri al giorno , proprio perché’ non urina tanto gli e’ stato prescritto il diuretico , da anni

[#3]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Se la creatinina e' normale urina per forza...Se trattenesse solo 100 cc di acqua al giorno aumenterebbe di 3 kg al mese e di 36 kg all'anno...le pare?
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4] dopo  
Utente
Non ho detto che non urina , il fatto e’ che urina di piu’ la notte è molto meno durante il giorno , e ovviamente questo influisce in modo negativo sul suo riposo, per questo motivo il cardiologo gli ha cambiato pastina e l’ha messa tutta in una sola somministrazione al mattino , ma gli da’ i problemi che ho indicato in apertura del post ..
non so’ che dire ..