Impedimenti aneuriama aorta

Buonasera volevo informazioni circa l'intervento toracico dell'aneurisma dell'arco aortico.
Sono un ragazzo di 23 anni appartenente alla Polizia di Stato.

Un eventuale intervento del genere può portare ad essere riformati con conseguente destinazione ad un ruolo non più operativo?
C'è il rischio di perdere un idoneità ai servizi di polizia?

Chiedo perché mio padre a 59 anni è stato operato con 54 mm e ho paura che potrebbe trasmettermi tale patologia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma non fa prima ad escludere tale patologia con una banale ecografia?

E se fa gia' parte della Polizia di Stato le avranno escluso tale patologia, le pare?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, chiaramente dagli esami che ho fatto per entrare (esclusivamente test da sforzo ed ecocardiogramma) non ci sono stati riscontri di questo tipo. Quello che chiedevo è se oggi a 23 anni la mia aorta può stare a 3 mm e in futuro anche se non fumo e faccio buona attività sportiva può arrivare ad essere piu di 5 mm. Mio padre è stato operato a 59 anni con 5,4 cm di diametro ma probabilmente non si curava l'ipertensione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Forse voleva dire che ha un'aorta di 30 mm (non 3..)
Non vedo motivo perche' lei debba avere in futuro un aneurisma.
Mantenga la pressione al di sotto dei 130/80 mmHg , non fumi e non aumenti di peso

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, lei è una persona molto cordiale!!
A presto!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho svolto l'ecografia che lei aveva consigliato di fare.
Questi è stato l'esito:

ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali nei limiti, buona la cinesi globale (FE= 78%) senza deficit della cinesi segmentale. Normale riempimento del ventricolo sinistro. Radice aortica e aorta ascendente di normali dimensioni con semilunari di normale morfologia e movimento di apertura. Atrio sinistro di normali dimensioni, valvola mitrale e tricuspide nei limiti. Sezioni destre nei limiti. Pressione stimata del ventricolo destro mmHg. Flussimetri color doppler nei limiti. Assenza versamenti pericardico
Diam. Radice Ao 3,4 cm (a 24 anni quasi compiuti)
LA Diam: 2,8 cm
AV Cusp: 2.0 cm
Chiaramente dalla ecografia si deduce che è tutto nella norma volevo un suo parere sulle dimensioni riportate
La ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Totalmente normale

arrivederci