Dolore al petto

Salve dottore sono un ragazzo di 35 anni, volevo chiedere un parere riguardo una cosa che mi accade da circa un mese e mezzo due
Saltuariamente e non tutti i giorni mi viene un dolore non fortissimo, come un peso una pressione nella parte centrale del petto, proprio tra lo spacco dei pettorali dove sotto è duro e poi dopo un po mi passa, alle volte dura un giorno alcune volte alcune ore
Ho misurato varie volte la pressione sempre
nella norma
Puo essere un infarto o attacchi di cuore?

Mi sto un po preoccupando
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A 35 anni non si è ragazzi ma si è uomini

detto questo la durata del Sintomomche lei riporta è eccessiva per essere di natura cardiaca .
Programmi tuttavia un ecg sotto,sforzo ,specie se,avesse fattori di rischio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta
Che significa durata eccessiva per essere di natura cardiaca ’?
Comunque seguiro il suo consiglio di fare ecg appena si calma un po di piu questo covid-19
E i fattori di rischio quali sarebbero?
E per ultimo posso farmi una partita a tennis ogni tanto?
Grazie per il tempo dedicato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"alle volte dura un giorno alcune volte alcune ore"

Um dpolore cardiaco non dura cosi a lungo.

I fattori di rischio che tutti conoscono sono la familiarita', la ipercolesterolemia, l'ipertensione, il fumo....

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Lei è davvero molto gentile
Circa un anno fa per una visita medico sportiva ho fatto ecg con ciclo ergometrico,risultato perfortuna tutto nella norma
Lei pensa sia il caso di rifarlo attualmente?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Alla sua eta' , specie se si fa attivita' sportiva conviene eseguire un test da sforzo massimale ogni paio di anni

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok perfetto allora nel frattempo lo programmo magari nei prossimi mesi come si calma il covid-19
Va bene secondo lei?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo, non ha alcuna fretta

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore lei è molto gentile
Posso continuare a giocare a tennis e fare sport secondo lei
Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se non ha fattori di rischio puo' continuare a fare lo sport in attesa di una prova da sforzo

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo ancora,va bene se prenoto il test di master o il treadmill?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il test di Master non e' affidabile. O treadmill o cicloergometro

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo ancora
Stamattina appena alzata ho provato la pressione ed era intorno 120 -125 di massima e tra i 65 - 75 di minimo e ho visto che ho i battiti anche a riposo tra gli 80 - 90
Non sono valori troppo alti sia della pressione che del battito?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori normalissimi

arrivederci
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ma io i battiti li ho sempre bassi a riposo anche sotto ai 60 a volte invece ora sempre intorno agli 80-90?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' l'ansia che ha, altrimenti alla sua eta' nopn starebbe a misurarsi tali valori cosi frequentemente

Si tranquillizzi

cecchini