Lieve dilatazione ventricolare destra

Buonasera, durante un eco di controllo è stato evidenziato una lieve dilatazione ventricolare destra con dtd 46mm zona tratto basale apicale 4c... nn ho casi in famiglia... sn preoccupato.

Sn un soggetto allergico...
Ho eseguito anche un ecg ma nulla
Da segnalare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione...e' sportivo? e' fumatore?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta innanzitutto dottore .
Non sono fumatore e comunque non sono nemmeno sedentario .
[#3]
dopo
Utente
Sn preoccupato perché ho
Paura che possa sfociare tutto questo in futuro in uno scompenso cardiaco e che comunque la
Cosa possa solo aggravarsi
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma per cortesia, eviti di girovagare su interet a trovare diagnosi strampalate,
Potrebe convincersi che la terra e' piatta

buona giornata

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione anche lei doc ... sara che sono un infermiere e comunque ne vediamo
Di tutti i colori e sono
Piu apprensivo . Comunque mi è
Stato consigliato di eseguire un holter è un ecg da sforzo e successivamente un RM cardiaca . Lei cosa ne pensa
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Li faccia pure ma sono inutili

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Quindi nn c’è motivo di preoccuparmi doc ? Continuò a fare controllo eco magari ogni anno ? Ah dimenticavo . Vi è anche una leggera pressione polmonare ai limiti 27+ 5
[#8]
dopo
Utente
Dottore quanto in che volume dovrebbe esser Compreso il
Range dtd del ventricolo destro ? Giusto X capire se 46mm dtd e tanto o no
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
guardi la smetta di essere ridicolo
ha valori normali

buon anno

cecchini