Lo sfigmomanometro può causare danni uditivi a chi lo utilizza per rilevare la pressione arteriosa?

Buongiorno,

Avrei un dubbio in merito a quanto segue:

Ho utilizzato uno sfigmomanometro classico, e quindi non digitale, per rilevare la misura della pressione ad un parente poiché ho imparato ad utilizzarlo.
E' successo che il parente stesso mentre stavo rilevando la pressione ha cominciato a muoversi rimuovendosi il bracciale col velcro creando quindi un rumore assordante alle mie orecchie.
La mia domanda è: è possible aver causato qualsiasi tipo di danno alle mie orecchie?

Mi vergogno a chiedere una cosa simile, poiché credo che essendo uno strumento medico non possa e/o non debba causare niente, ma i dubbi mi assalgono.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Le posso chiedere gentilmente la motivazione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perche certo il timpano non si rovina per cose del genere.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata.