Come avviene riprogrammazione pacemaker?

Buongiorno in caso di malfunzionamento di un pacemaker come avviene la riprogrammazione.
È necessario un nuovo intervento o può essere effettuato tramite "computer" così come viene valutato il funzionamento?
Grazie a chi risponderà al quesito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Una cosa è la riprogrammazione di un pacemaker perché questo avviene senza incidere la cute con una sorta di microfonino sopra l’apparecchio collegato a un computer.
Se si trattasse di una sostituzione di batteria invece occorre un piccolo intervento chirurgico fatto in day-hospital in cui il paziente entra la mattina e la sera a casa arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mio padre è svenuto perché forse il pacemaker non ha funzionato bene. La batteria non credo perché l'intervento l'ha fatto a marzo 2019.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se va sostituito tutto lo stimalotore l intervento è in day hospital.

arrivederci