Unghie violacee

Buongiorno,
Sono un ragazzo di quasi 29anni, scrivo perché da qualche settimana il colore delle mie unghie tende al violaceo.

Premetto che a dicembre 2020 mi è stata diagnosticata la psoriasi (lieve) al cuoio capelluto, visto che ogni tanto soffro di dolori articolari, il dermatologo mi ha mandato a visita da un reumatologo che non ha riscontrato particolari anomalie, eccetto che per la presenza di ippocratismo digitale (del quale penso sia presente sin da piccolo, o da non meno di 10 anni) su tutte le dita di mani e piedi.
Nel mese di gennaio 2021 ho iniziato a sentire dei formicolii lievi agli arti inferiori che sono durati per circa un mese, mese nel quale il mio medico di base mi ha sottoposto ad esami del sangue pensando ad una anemia visto che sono fabico, ma anche questa volta è risultato tutto nella norma.
Dopodiché sono stato sottoposto a visita neurologica sempre per il formicolio ma anche in questo caso non è stato riscontrato nulla.

Ora come descritto in precedenza mi ritrovo le unghie che tendono al viola da qualche settimana, leggendo su internet ho trovato che potrebbe essere un problema cardiaco/polmonare soprattutto perché presento ippocratismo digitale.
Da qualche giorno presento anche lievissime difficoltà respiratorie, fastidio al torace e sensazione di nodo alla gola, ma penso sia dovuto allo stato di ansia avendo letto che l’ippocratismo è legato a gravi malattie.

È il caso di fare accertamenti specifici?

A maggio 2019 sono stato sottoposto a visita dal medico sportivo per attività agonistica con ECG e spirometria nella norma.

Ad inizio 2020 sono stato sottoposto a elettrocardiogramma durante una visita del medico del lavoro, anche in questo caso nulla di anomalo.

Visto che sono stato messo in quarantena controllo spesso la saturazione che è sempre tra il 98-99%.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esegua per massimo di scrupolo un ecocolordoppler cardiaco, specie se non fosse un fumatore o abbia per motivi lavorativi impiegato per lungi anni strumenti a vibrazione (martellipneumatici, etc)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso