Enzimi cardiaci alterati

salve gentili dottori vi scrivo per hiedervi un parere giovedi sono stato al pronto soccorso perchè salito le scale di casa hò avuto una senzazione come se non mi entrasse l'aria in bocca premetto che sono anzioso e pauroso(sapete come quando uno deve fare uno sbadiglio e non gli esce non sò se mi sono riuscito a spiegare) comunque al pronto soccorsa mi hanno misurato la pia. 115/70 ecg. e prelievi del sangue, poi mi hanno fatto ecografie e rx toracica stomaco insomma tutto poi mi hanno mandato dal cardiologo di reparto (li agitatissimo) che mi hà detto che era tutto a posto esami del sangue perfetti e che non dovevo avere nulla d'aver paura. poi mi chiama il medico del pronto soccorso e mi dice che è tutto apposto ecg,rx,ecografie però hò degli enzimi cardiaci alterati e devo aspettare fino alle 21:00 per fare un'altro prelievo gli enzimi incriminati sono mioglobina,tropomina, ck mb cechi. ripetuti questi esami mi richiamano etrovo un'altro medico che mi dice che posso andare a casa e che è tutto ok gli chiedo dell' esame e mi dice che gli enzimi erano apposto pure prima e che il collega non si è voluta prendere la responsabilità di dimettermi. ora a me sinceramente di loro poco interessa quali sono i problemi io voglio sapere percè e se si sono alterati quali sono potuti essere i motivi? visto che questi enzimi si alterano solo in caso di infarto? il primo prelievo e stato fatto alle 14:30 e il medico che cera prima mi hà detto che dovevano passare tre ore dall' risultato delle analisi e non dall'ora del prelievo (questo mi sembra un pò strano)vi prego ditemi qualcosa in merito seno qui un infarto me lo fanno venire a me io ho 35 anni e la mia anzia cresce tantissimo in questi casi grazie e scusatemi ma i vostri consigli sono sempre chiari e sinceri. BUON LAVORO.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, sebbene è difficile risponderla in maniera accurata perchè solo la visione diretta dei valori enzimatici incriminati unitamente all'elettrocardiogramma effettuato permetterebbero di escludere un interessamento cardiaco, in linea del tutto ipotetica, ritengo che sia molto probabile che il primo prelievo effettuato in p.s. abbia evidenziato un aumento del cpk e forse anche quello del ck-mb, enzimi talora debolmente positivi (ossia elevati) soprattutto dopo anche banali sforzi muscolari ma talora alterati anche nei casi di danno cardiaco. Da qui è nato il dubbio del collega che, per sicurezza, ha voluto attendere un secondo valore di riferimento (da effettare a 6-8h di distanza, almeno) che dando esito negativo, hanno permesso al successivo collega di dimetterla con maggiore tranquillità.
Stia sereno. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
grazie sempre rapidi e chiari con le risposte volevo portarle a conoscenza degli esami fatti al p.s. che sono andato a ritirare ieri i due valori alterati in effetti sono il
ck che era 301
e ck mb massa che era 6.8
l'ecg era nei limiti della norma.
le tropomini e la mioglobina erano apposto anche prima
con il secondo prelievo il ck mb massa era 4.4
il mio medco mi hà detto che devo stare tranquillo al 150% per cento perchè siccome sto facendo una dieta e che mi sono messo a fare 1 ora a passo svelto e un pò di corsetta è normale che questi cavoli di ck mb aumentino non nascondo che ho pure un pò di dolore adi muscoli delle gambe e che prima ero praticamente un piombo
lei è daccordo al parere del curante o devo fare altre indagini?
laringrazio tantissimo. BUON LAVORO.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
L'ipotesi del collega è più che valida.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per le sue tempestive risposte no sò il perchè ma il suo parere mi rassicura più di tutti gli altri spero di conoscerla un giorno per ringraziarla di persona sono sicuro che i suoi pazienti sono al sicuro con lei bravissimo e bun lavoro distinti saluti. a dr. MARTINO dimenticavo ma posso continuare a fare quel pò di sport che faccio?

SE SI TROVA PER AVELLINO MI MANDIUN E-MAIL CHE CI IPRENDIAMO UN CAFFE' INSIEME GRAZE DI NUOVO
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Sicuramente si.

P.S. Lusingato per i complimenti, ma siccome è garantito l'anonimato, non posso inviarle e-mail a meno che lei non voglia inviarmi il suo indirizzo alla mia posta elettronica: vincenzo.martino5@tin.it

Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie per i suo utilissimo e chiaro consulto distinti saluti