Referti elettrocardiogramma

Buongiorno dottori, stamattina ho fatto un elettrocardiogramma e non ho ben capito il risultato, il referto è:
Ritmo sinusale tachicardico con fc media di 145 bpm.
PR: 100 sec.
Posizione elettrica verticale.
Ritardo di conduzione nella branca dx compatibile con l'età da pattern giovanile.

Ero molto agitato durante l'elettrocardiogramma per questo credo i battiti siano elevati, ma per il resto non ho ben compreso, vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ECG normalissimo, da come e' descritto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, inoltre volevo chiedere come mai c'è un'ampia differenza tra i valori di un ECG che feci 5 anni fa, e l'ultimo ECG che ho fatto, 5 anni fa mi risultava un PR di 149 ms, e un QRS di 89 ms, da ciò che ho letto online questi dovrebbero essere considerati valori nella norma, mentre nell'ultimo ECG c'è un PR di 94 ms e un QRS di 104 ms. Aggiungo che recentemente ho fatto un periodo di piegamenti sulle braccia per circa 6 mesi arrivando a 36 piegamenti ogni due giorni, e volevo chiedere se l'esercizio fisico possa aver cambiato questi valori. La ringrazio ancora, buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perche' quei valori innanzitutto sono normali, ed inoltre variano non solo di minuto in minuto ma addiritttura di secondo ( ovviamente se tali fossero affidabili e quindi certificti da un cardiologo)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta dottore, io online ho letto che un PR minore di 120 ms è associabile a patologie così come un QRS maggiore di 100 ms
Nell'ultimo anno ho avuto un periodo di gonfiore di stomaco che mi portava battiti accelerati (intorno a 97-100 a riposo), e bevevo anche molto poco, che migliorarono quando cominciai a bere di più, vorrei chiedere se quel periodo abbia potuto causare danni al cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se lei a 21 anni pensa di conoscere la cardiologia più di me si curi da solo e non mi faccia perdere tempo

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso