Episodio di lipotimia

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
Oggi durante l'allenamento in palestra ho vissuto una spiacevole esperienza.
Ero steso a terra e dopo aver terminato un esercizio sono passato alla posizione da seduto.
Nel fare ciò ho iniziato ad avvertire strane sensazioni.
Mi sentivo come se fossi sul punto di svenire, ero confuso e "distante" da ciò che mi circondava.
Sono rimasto seduto a terra per una decina di minuti provando queste sensazioni perché avevo paura che alzandomi avrei avuto una vera e propria sincope.
Qualche minuto prima che comparissero questi sintomi ho avvertito un fastidio allo stomaco e una leggera nausea, inizialmente attribuiti all'acqua che ho bevuto durante le pause.
Recentemente ho fatto diversi controlli cardiologici per la comparsa di numerosi episodi notturni di BAV grado 2 Mobitz 1: ECG a riposo, due holter, ecocardiocolordoppler e infine la visita dell'aritmologo che ha dato l'ok alla possibilità di fare palestra.
Quali altri accertamenti dovrei fare per questo episodio di lipotimia?
Potrebbe avere cause non cardiologiche?
Voglio sottolineare che l'episodio di oggi è il primo in 3 mesi di palestra e coincide con il cambio della scheda esercizi. Inoltre, circa due ore prima di andare in palestra ho avuto un pranzo pesante con una pizza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' stta una banale crisi vagale, fastidiosa quanto innocua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso