Lipotimia dopo sforzo bambina 12 anni

Alla cortese attenzione del dott.Cecchini

Buongiorno dottore, sono la mamma di una bambina di 12 anni normopeso e in buona salute.

Mia figlia sin da quando aveva 5 anni, quando prova un dolore intenso o una forte paura o sta in luoghi molto caldi, ha ogni tanto (1-2 volte all'anno) episodi definiti sia dal pediatra che dal cardiologo che l'ha visitata di natura vasovagale senza perdita di coscienza.

I sintomi che lei sente sono debolezza alle gambe, vista appannata con visione di stelline, pallore e sudorazione (a volte anche nausea).
Quando si verificò il primo episodio a 5 anni le feci fare una visita cardiologica (ECG, ecografia e doppler, pressione arteriosa) e il cardiologo mi rassicurò dicendomi che a livello cardiologico era tutto a posto.

Ieri è successo che durante la lezione di educazione fisica a scuola dopo circa un'ora di allenamento, dopo avere terminato una corsa di 2 minuti era in piedi e si è sentita poco bene, sentendo debolezza alle gambe, visione di stelline e pallore.

Ho avvisato l'insegnante che le ha sollevato subito le gambe e dato una caramella e dopo qualche minuto mia figlia si è completamente ripresa e ha continuato la lezione giocando a pallavolo.

Premetto che la scorsa settimana mia figlia ha avuto un forte raffredamento con mal di gola e 2 linee di febbre e che il giorno in cui è stata male non era ancora leggermente raffreddata.

La mia pediatra propende nel ritenere che questo episodio sia legato al fatto che mia figlia fosse un po' debilitata, ma per sicurezza mi ha detto di ripetere la visita cardiologica e di fare esami del sangue.

Lei dottore pensa che questo ultimo episodio possa essere dovuto a una causa cardiaca?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No son o crisi vaso vagali.
La faccia bere molti liquidi durante il giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha molto rassicurata.
Cordiali saluti