Dilatazione della radice aortica

Buongiorno sono un uomo di 35 anni alto 183 peso 75 kg non fumo
Per degli accertamenti ho eseguito una RM con contrasto e per farla breve è risultata negativa, l'unica cosa da segnalare e che ho devo andare a parlarne con il cardiologo ma ho appuntamento mercoledi, e volevo chiedere un parere a voi è questo problema
DILATAZIONE DELLA RADICE AORTICA (48MM)
Mi devo preoccupare, ho letto on line che se scoppia rischio la vita e sto nell'angoscia più totale
Mi potete dare un vostro gentile parere
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si è un valore che deve essere seguito nel tempo . Consulti un centro di cardiochirurgia di sua fiducia
Mantenga i vvalori pressori al di sotto di 130/80 mmHg

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ma ci sono rischi imminenti per la vita?
Puo succedere che da un momento all altro esploda?
Sono nella citta di Roma lei mi consiglia un centro di sua conoscenza di cardiochirurgia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A roma c è una ottima cardiochirurgia
Ciò che conta non è solo le dimensioni ma L andamento nei mesi e L velocità di un eventuale aumento delle dimensioni
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok grazie ma ho letto che si opera se supera i 50 o 55 mm
Ma di per se il fatto che sia di questa dimensione attuale ce il rischio che succeda qualcosa di grave con il passare dei mesi mentre si tiene sotto controllo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No va solo controllato se intende ad aumentare e con che velocità

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok grazie
Mi è stato detto
anche di controllare la pressione
Io la misura spesso ed è quasi sempre intorno 120 - 85 oppure 125 - 83 piu o meno con battiti intorno ai 50?
Va bene?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Perfetto grazie per ultimo ce un momento nel quale è meglio misurare la pressione?
Nel senso mattina o sera,a digiuno,dopo riposo di almeno 5 minuti?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ad orari diversi iogni giorno, avendo cura di annotarli assieme all' ora di misurazione e poi presentandoli al suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Perfetto grazie per la sua disponibilità e gentilezza
Ultima domanda:ma avendo questa radice aortica dilatata aumento notevolmente il rischio di aneurisma o di morte improvvisa?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No niente a che vedere con la morte improvvisa, deve solo controllare periodicamente le misure e valutare se tendono ad aumentare o meno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso