Fitte al petto in alto

Buonasera,
da questa sera ho iniziato ad avvertire delle fitte nella parte alta del costato sinistro proprio sotto al collo vicino alla clavicola.
Vanno e vengono, poi mi è venuto un dolore proprio alla clavicola fin sopra la spalla sinistra.
Mi sembra anche di avere dolore alla mandibola o comunque di sentirla rigida.
Soffro di extrasistolie ventricolari (sintomatiche ma che adesso non avverto da diversi mesi) di origine benigna per le quali non seguo nessuna terapia; ho effettuato due settimane fa una visita cardiologica completa di ecocardio da cui si rileva lieve insufficienza mitralica di grado lieve da difetto di coaptazione dei lembi e tracce di rigurgito tricuspidale.
Per il resto tutto nella norma.
Possono questi dolori avere origine cardiaca?
Ho l’ansia a mille! Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono MAI di origine cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Stanotte ho riposato bene, questa mattina ho sempre fitte nella zona della clavicola però immagino che se fosse stato il cuore a quest’ora mi sarebbe già venuto qualcosa di più importante. Che ne dice?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
COME LE HO GIA' DETTO NON SONO DOLORI CARDIACI, SONO DOLORI MUSCOLARI

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore. Mi sono solo preoccupata perché da fitte è passato al dolore anche se blando. Grazie mklle