Radiazioni

Buongiorno dottori
Vi scrivo per porvi una domanda che mi sta attanagliando la vita è preoccupando non poco.
Fino ad oggi (21 anni) ho eseguito diversi esami radiologici;
Da bambino per versamento pleurico ho eseguito diverse rx torace;
Nel 2016 tac cranio
Nel 2018 rx torace e rx mano
Nel 2020 3 rx torace e 1 addome
Nel 2022 1 rx torace e 1 rx piede
E nel corso degli anni per ansie e prescrizioni ho fatto 4 risonanze encefalo e 2 risonanze lombari.

Adesso ho paura che tutti questi esami possano causarmi un tumore... cosa ne pensate voi?
Spero rispondiate perché temo il peggio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Non sono quote di radiazioni pericolose. Stia tranquillo.
Piuttosto eviti di fare in generale esami legati alla ipocondria e si faccia guidare dal suo MEDICO CURANTE.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
Utente
Salve dottore
La ringrazio per la sua gentile risposta.
Quindi tutti questi esami radiologici anche se eseguiti da bambino non possono provocare un tumore? Chiedo questo perché da mesi ho problemi addominale di gonfiore e dolori e sono preoccupato.
In più volevo chiederle, sempre da bambino siccome ho avuto problemi intestinali causato da farmaci, ho preso tutti i giorni per 2 anni circa piu altre volte sporadiche il brioschi, cioè il digestivo. Ero anche molto ansioso da bambino e prendere il digestivo mi tranquillizzava... averlo preso da bambino per tutto questo tempo ad oggi può avermi rovinato? Cioè sono più a rischio di brutte patologie?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Utente
Buongiorno dottori
Questi giorni per un dolore appendicolare non rilevabile eco graficamente mi è stata prescritta una tac addome con contrasto, ed ho paura delle radiazioni sommata agli altri esami elencati nel precedente post, la dose che ho preso può essere pericolosa e causare tumori?
Spero qualcuno rispondi cordiali saluti