Ecocardio con immagine di plus

Buonasera, oggi mio padre (61 anni, fumatore, obeso) è andato dal cardiologo per fare un controllo (ecg ed eco) dopo tanti anni e questo è il referto:

VISITA CARDIOLOGICA: Torace di forma normale, normoespansivo.
FVT normotrasmesso.
Suono chiaro polmonare, basi normoespansibili.
Murmure vescicolare diffusamente ridotto.
Itto della punta non visibile.
Assenza di fremiti.
Aia cardiaca di normali dimensioni.
Attività cardiaca ritmica con toni lontani e pause libere.
Aorta addominale normopulsante.
Polsi periferici validi e simmetrici.
Assenza di soffi vascolari.
Organi ipocondriaci nei limiti.
Non si rivelano segni clinici da riferire ad insufficienza cardiaca.
Pressione arteriosa sistemica: 190/90 mmHg simmetrica.

Frequenza: 86 b/m.
Ritmo stabilmente sinusale.

CONCLUSIONI: Cardiopatia ipertensiva in soggetto ipercolesterolemico.
Ateromasia polidistrettuale.
Diabete mellito?
Tabagismo.
Immagine di plus in atrio destro di n.
d.d.
Obesità.

Il cardiologo gli ha dato da prendere:
BIVIS 40/5 mg 1 compressa al mattino
NEBILOX 5 mg 1 compressa al mattino

In più gli ha detto di fare la risonanza magnetica per quella immagine di plus (dice di aver visto tipo una pallina).

Secondo lei dottore?
Cosa potrebbe essere quell’immagine di plus?
La cura prescritta va bene?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Difficile rispondere perche' le immagino non posso vederlle.
VA escluso che sia un Mixoma, penso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta. Cos’è un mixoma? Ed è possibile non si sia visto tramite ecocardiogramma?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederle una cosa. Mio padre ha fatto le analisi richeste dal cardiologo e l’unico valore sballato è CPK (CREATINFOSFOCHIMASI) a 292 (valori di riferimento 24-195). A cosa può essere dovuto? Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il mixoma è un tumore benigno del cuore
Quella,immagine è stata vista con l eco e quindi andrà studiata con una Rm
Il Cpk elevato è di origine muscolare : può darsi che abbia fatto sforzi il giorno precedente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso