Aria nel flebo possibile embolo gassoso?

Salve dottori, dopo aver effettuato una flebo di paracetamolo è passata qualche ora prima che la sostituissero con una nuova, questo ha reso il tubicino della flebo completamente vuoto.
Successivamente quando l'infermiera è arrivata per mettere di nuovo il paracetamolo non ha rimosso l'aria dal tubicino, così facendo il liquido ha iniziato a scorrere con ancora tutta l'aria presente (il tubicino aveva una lunghezza di circa 2.5 metri).
La mie domande sono, tutta quell'aria può aver causato un embolo gassoso?
Se si, dopo quanto tempo potrei essere "fuori pericolo"
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente nessun rischio
La quantità di aria necessria per essere pericolosa è di almeno 500 ml in bolo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso