è normale sentire il battito del proprio cuore anche in pancia a riposo?

Salve egregi dottori, sono un ragazzo di 27 anni, gentilmente avrei un domanda: premetto che sto passando un periodo abbastanza ansioso, ultimamente ho fatto un piccolo intervento chirurgico (semplice da ambulatorio) e sto aspettando esame istologico, contando anche che sono anche un po ipocondriaco, volevo chiedervi se è normale sentire il battito del proprio cuore a riposo, io particolaramente quando sto sdraiato sul letto sento particolarmane il battito cardiaco, e lo sento anche 'in pancia' è normale?
di solito non si dovrebbe sentire a riposo?
o si dovrebbe sentire?
ho un po di 'pancetta' ma non tanta, peso sui 72 kg.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si chiama "aortismo" tipico dei giovani che hanno le pareti aortiche molto elastiche

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
la ringrazio per la risposta dr. Cecchini, quindi anche se lo sento abbastanza pulsante è normale? nel senso che io sento il battito cardiaco anche senza mettere le dita per sentirlo, specialmente quando sono sdraiato lo sento di più ( anche li in pancia), ma anche da seduto tranquillamente percepisco il battito cardiaco senza mettere le dita al polso, certi fanno intendere che si dovrebbe sentire solo utilizzando le dita, forse certi lo percepiscono di più e altri meno? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esattamente come dice lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
la ringrazio ancora dottore, un ultimissima domanda: un periodo di particolare ansia/stress può far si che il ritmo cardiaco aumenti o si senta 'più forte' del solito anche per dei giorni continui? poi si risolve da solo? grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente si

arivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso