Esami consigliati dopo shock elettrico

Salve, vi scrivo perché di recente sono stato vittima di uno shock elettrico da corrente alternata, avendo accidentalmente toccato un palo della luce mentre passeggiavo con il mio cane.
Stando a chi mi ha assistito, la scarica è durata tra i 15 e i 30 secondi, durante i quali potrei aver perso coscienza per qualche secondo.
Subito dopo aver ripreso coscienza, potevo già rialzarmi da solo, parlare, camminare e muovermi senza problemi particolari, a parte un formicolio alle braccia e poca sensibilità alle dita delle mani.
In ospedale mi è stata misurata la pressione, il battito cardiaco, sono stato sottoposto ad elettrocardiogramma che ha escluso irregolarità, abbiamo verificato che potessi muovere tutti gli arti e le dita, che avessi sensibilità alle gambe, e inoltre mi sono state trattate delle ustioni di primo grado all'avambraccio sinistro.
Tuttavia, sono stato mandato a casa dopo mezz'ora, quindi sto considerando l'idea di indagare più a fondo con ulteriori esami specialistici, sia a livello cardiologico che neurologico, per scongiurare potenziali danni non diagnosticati/diagnosticabili in quella breve visita.
A due giorni di distanza dall'incidente, avverto un lievissimo disturbo al petto (non lo chiamerei dolore, ma sento qualcosa), nausea e poco appetito (forse gastrite per lo stress accumulato?) , stanchezza generale e soprattutto, a volte, sento dolore lieve alla zona cervicale.
Che esami specialistici mi consigliereste e in che ordine di priorità?
Soprattutto, potrebbero esserci conseguenze nel lungo periodo, oggi non riscontrabili?
Potrei essere più predisposto a certi tipi di patologie?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessun rischio.
Dovrebbe fare esposto al comune e se fosse credente,un salto in chieda ad accendere un cero.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, la sua risposta mi conforta molto. Purtroppo il sito mi chiedeva di scegliere una categoria in particolare e ho pensato che la sezione di cardiologia fosse la più adatta, ma vorrei poter escludere anche eventuali danni a livello neurologico. In questo senso, devo intendere la sua risposta come applicabile a entrambi gli aspetti (cardiologico e neurologico) o mi consiglia di consultare anche un neurologo? Grazie infinite ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo perche', dato che sta bene...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sì, come dicevo non ho particolari problemi, però ieri sera ho notato ad esempio che dopo aver fatto un po' di scale mi affatico più del dovuto, e a volte sento pulsare leggermente la zona cervicale. Immagino che il corpo debba riabituarsi gradualmente a certi sforzi, e che sia più che altro lo spavento preso a farmi dubitare. Grazie mille per il suo aiuto.