Informazioni su ECG

Salve Dottori!

Mi ha incuriosito un consulto che ho letto poco fa su questo sito.

Circa un anno fa ho fatto un esame cardiologico.
Sul referto leggo le seguenti parole:

ECG
Ritmo sinusale, FC 96 bpm, ESA.
Segni di impegno atriale sn.
BBDx incompleto.
Fase di recupero ventricolare ai limiti.

Che significa?
Se "FC" sta per Frequenza Cardiaca, allora 96 bpm non è "altino"?
Comunque ciò non mi preoccupa.
Veramente non mi preoccupa nulla, tant'è che non ho quasi mai fatto esami di sangue.
Solo una volta per la leva nel 1996 e un anno fa dietro esplicita richiesta del neurologo.
Questi ultimi erano perfetti, tranne la sideremia bassa.

Non so se serve: sono affetto da atassia spinocerebellare.

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
LA FREQUENZA CARDIACA VARIA DI MINUTO IN MINUTO, BASTA CHE SIA UN PO' ANSISOS CHE SALE ANCHE OLTRE 100 BPM

MA LEI SI PREOCCUPA PER UN ECG DI UN ANNO FA ?

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore!
Io non sono per nulla preoccupato. Per la mia salute non mi sono mai preoccupato in vita mia. Mi sono solo incuriosito quando stamattina ho letto un consulto su questo sito in cui si parlava di "blocco di branca destra". Ho pensato che BBDx potesse essere il mio caso visto che non ho mai saputo che significa, né l'ho mai chiesto. A questo punto mi chiedo che cosa significhi l'acronimo ESA.
Non sono affatto preoccupato, ma solo curioso.

Grazie per tutto!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro e va visto per giudicare se sia bello o meno e non puo' essere ceerto descritto a parole.
Può' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, dottor Cecchini.
L'ECG è stato eseguito presso un cardiologo privato. Va bene lo stesso? Glielo chiedo perché Le serve il timbro della struttura dove è stato eseguito. Non so che mettere. Non ci sono timbri.
Alla fine, credo che non ci sia nulla da segnalare, anche perché il Suo collega cardiologo mi ha detto che va bene. Inoltre, in coda al referto ha scritto che non necessito di terapia. Poi ho mostrato il tracciato a un medico anestesista che me lo aveva richiesto prima di una anestesia, e anche lui non ha detto nulla di particolare. Un quarto d'ora dopo, mi ha fatto regolarmente l'anestesia.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
QUINDI NON CAPISCO IL SENSO DEL SUO POST..
IL TRACCAATO E' GIA STATO VISTO DA DUE COLLGHI CHE LE HANNO DETTO CHE ERA TUTTO NORMALE..

CHE POSSO DIRE IO CHE NON L'HO VISTO?

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Il senso del mio post, come ho specificato nel primo messaggio, era di tipo conoscitivo/informativo. Infatti chiedevo "Che significa?". Non mi riferivo al senso del tracciato, ma degli acronimi FC, ESA e BBDx (in effetti non l'ho specificato bene). Era, diciamo, una richiesta tecnica.
Non ero preoccupato (come specificato in #2), ma solo incuriosito. Dalle Sue risposte, per cui la ringrazio (ha dedicato tempo a me, uno sconosciuto), intuisco che FC sta per "Frequenza Cardiaca" e BBDx per "Blocco di Branca Destra". Abbia pazienza, ma, siccome leggo spesso anglismi in italiano, mi è sorto il dubbio circa la lingua di quegli acronimi: italiano o itanglese. Apprendo che sono espressioni italiane (almeno BBDx e FC) e di questo mi compiaccio.
Ho pensato che potessi chiedere a un gentile e competente cardiologo (Lei, dottor Cecchini) qui su Medicitalia. Comunque la prossima volta starò più attento.
Grazie!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Per questo le ho inviarmi il tracciato alla mia mail personele, in modo da poterlo visionare, cosa che lei non ha fatto..
Vedi mio post n* 3.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso