Allenamento della forza, cuore e malessere

Buongiorno, sono uno sportivo.
Pratico da tempo a questa parte sotto consiglio di un personale trainer (che mi sconsiglia la pesistica per una questione di salute e obiettivi) di fare allenamenti a corpo libero alla sbarra e alle parallele.
Eseguendo piegamenti in verticale (sotto sopra) trazioni, piegamenti e altri movimenti a corpo libero dove lo sforzo è basato sul condizionamento generale muscolo tendineo (un po come la ginnastica artistica)

Mi domandavo se è uno sport che può essere tollerato e far bene al corpo, soprattutto al cuore.
Eseguendo allenamenti di forza (a corpo libero) dove il battito non arriva a volumi elevati ma diciamo leggermente sopra i 110 Bpm

Oggi dopo l'allenamento, ho avvertito una mancanza d'aria e senso di malessere improvviso.
Nessun dolore al petto né nulla, solo una questione d'aria e di malessere.
Ho sempre eseguito ecg, eco ed holter, risultati nella norma.

Secondo voi, posso continuare a fare esercizi simili?

Sono sotto esami universitari e sono molto ansioso.
L'allenamento mi aiuta anche per distrarmi e di andare a migliorare quella che è la mia condizione psicofisica.

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Vuol dire semplicemente che ha chiesto troppo al suo fisico.
tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cecchini. Per quanto riguarda la tipologia di sport fatta, fa bene?

È vero quanto detto dal mio personal trainer, che la pesistica agonistica, integratori ecc... può far male?

Non sempre lui, ma un altro istruttore mi aveva proposto di prendere anche del clenbuterolo, (integratore?) sconsigliato e vietato altamente dall'altro istruttore che mi allontanava dalla pesistica.

Posso continuare a fare questa tipologia di sport o può essere dannoso o creare problemi (allenamento di forza a corpo libero)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tutto ciò che provoca sforzo ninfa bene ad alcun cuore
Nessuna animale fa sforzi inutili .
Lo ha notato?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ah va bene Dott. Cecchini. Perché avevo domandato anche al mio cardiologo che ha detto di aver svolto numerosi studi di atleti, ciclisti, ginnasti ecc.. sullo sport agonistico che induceva ipertrofia ventricolare sinistra e la sua incidenza.

Mi ha però rassicurato sul fatto che attività aerobica, a corpo libero e di forza (movimenti brevi e intensi, insieme alla solita routine di camminata ecc) poteva far bene al cuore riducendo i livelli di pressione arteriosa e tant altro.

Ho letto anche numerose ricerche a riguardo, sia su quanto lei ovviamente afferma e quanto affermato dal mio cardiologo.

La domanda è, c'è un punto di incontro? O anche sport aerobici fanno male?

Cordialmente, inoltre le volevo domandare come si può far istallare un dae nel paesino. Ho letto numerosi post a riguardo dove c'era soprattutto lei. Le sarei grato se potesse consigliarmi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È lei che ha detto che è ststo male dopo,l'allenamento , non io...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso