Farmaco e frazione eiezione

Buongiorno e cari saluti, avrei necessità di porre un quesito, grazie per un eventuale risposta.

Assumo da circa un anno nadololo 20 mg per tachicardia sinusale inappropriata ed extrasistoli ventricolari sporadiche, il farmaco sembra funzionare molto bene.

Ho sempre avuto una FE del ventricolo sinistro normale (60/65%) , ho ripetuto un ecocardiogramma dopo un anno avendo la brillante idea di assumere un dosaggio di 40 mg di nadololo il giorno dell ecocardiogramma, assumendo questo dosaggio doppio la mia frazione di eiezione è risultata 45%, ho ripetuto L eco dopo una settimana assumendo 20 mg di farmaco e la frazione è risalita a 60%
Vorrei chiedere: un dosaggio di 40 mg di nadololo rispetto a 20 mg che ho sempre assunto ha potuto influire sulla frazione di eiezione del ventricolo sinistro facendola diminuire?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certamente si
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno,mi potrebbe spiegare brevemente secondo quale meccanismo avviene cio?
perche il medico di base ha riferito che il betabloccante tutt a piu agisce sulla frequenza cardiaca ma non sulla forza di contrattilità ,e quindi sono un po in cofnusione,chiaramente ho molta piu fiducia in lei essendo cardiologo,grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
".... il medico di base ha riferito che il betabloccante tutt a piu agisce sulla frequenza cardiaca ma non sulla forza di contrattilità .."

Mi pare che il suo Medico abbia poche conoscenze di cardiologia..

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso