Rumore del battito cardiaco quando sbadiglio

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 21 anni.

Vi scrivo perchè sono abbastanza sconvolto.

Mi trovavo in piedi davanti allo specchio quando mi è venuto da sbadigliare.

Ho sbadigliato e vi assicuro che ho sentito (ed era un suono esterno, non proveniva da dentro l’orecchio) un suono tipo pompetta della bici che andava a ritmo con il battito del cuore.

Sono rimasto stranito, alchè ho indotto lo sbadiglio altre 2 volte, e per entrambe le volte questo fenomeno si è verificato.

Aggiungo che ero appena rientrato a casa facendo il tragitto a piedi mentre portavo uno zaino e una borsa e avevo quindi il battito abbastanza accelerato.

Cosa puó essere?
Un soffio al cuore è avvertibile dall’esterno senza stetoscopio?

Vi prego di aiutarmi perchè sono molto in ansia.

Cordialmente,
Samuel.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
A volte sbadigliando la frequenza cardiaca si riduce e questo fa aumentare il tempo di riempimento del ventricolo e quindi successivo aumento della gittata.

Si tranquillizzi, sopravvivera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso