Dolori addome e gonfiori collo

Buonasera, in seguito a tachicardia e dolori brevi ma a volte più intensi in particolare all'altezza del cuore ho fatto un ecocolordoppler al cuore che ha rilevato un sospetto FOP.
Ora il problema è che ho ricevuto due pareri diversi da due medici riguardo queste fitte, un medico mi ha detto che possono essere dovute al FOP l'altro mi ha detto che le due cose non sono collegate.
Le fitte non sono solo vicino al cuore ma anche al lato destro alla stessa altezza e a volte sempre a sinistra ma più in basso del cuore.
Vorrei capire se effettivamente può essere collegato al Forame ovale o se devo controllare qualcos'altro.

Inoltre ultimamente ho notato sul collo che sono leggermente visibili dei rigonfiamenti non riesco a capire se possano essere vene gonfie o è più una cosa di nervi dato che spesso ho problemi con crampi e nervi che tirano, dovrei preoccuparmi anche della possibilità di vene ingrossate c'è un modo per distinguerle dai nervi?

Specifico che ho anche problemi di circolazione e il fenomeno di Raynoud.

Sarei felice di poter avere anche il Vostro parere.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Le,roracalgie che lei descrive non sono attribuibili al suo cuore ne' tantomeno al suo POF.

per ciò che riguarda i suoi"gonfiori" si faccia vedere dal suo Medixo, io non posso certo farlo attraverso uno schermo

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta, le chiedo solo un'ultima cosa che può aiutarmi a capire meglio come interpretare questa sensazione di gonfiore, se ci fosse un problema come un'ostruzione alle vene del collo o cose urgenti come potrei capirlo? Cioè che tipo di gonfiore ci sarebbe? Come se fosse un nodulino o vedrei del rossore,sentirei del calore? Volevo solo capire questo.
Grazie in anticipo.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ma che c entra la trombosi venosa per cortesia .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso