Elettrocardiogramma

Buongiorno dottore vorrei chiederle cosa si vede dall’ elettrocardiogramma?
se ci fossero dei problemi si evidenziano?
E se è tutto negativo ogni quanto va fatto?
Un’ultima domanda, un’eventuale sofferenza coronarica su evidenzia da questo esame?
Ho sentito pareri contrastanti e ho pensato di chiedere a lei sicuramente più competente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
L'elettrocardiogramma è un esame strumentale di primo livello che ha un suo ruolo nella visita cardiologica di base. Non ha la capacità di escludere del tutto patologie cardiache e può dare suggerimenti su altri accertamenti. In ogni caso va valutato da un cardiologo nel complesso, considerando il quadro clinico.

Quindi no, un normale ecg non equivale necessariamente a non avere nulla.

Chiaramente se però il cardiologo in base al quadro generale ritiene non sia opportuno fare altro, lo fa considerando tutti gli aspetti del paziente.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
Utente
Grazie dottore per la rapida risposta, nel mio caso, ho effettuato elettrocardiogramma e visita cardiologica cieca 2 mesi fa e ha escluso cardiopatie, ho chiesto se era necessario fare altri esami e la risposta è stata negativa
La stessa cosa mi è stata detta dal mio medico di base dopo aver letto referto cardiologo e elettrocardiogramma, ma io non sono ancora sicura, sopratutto per le coronarie e la possibile ostruzione
Il suo parere?
Grazie
saluti
[#3]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Se è già stata valutata dal vivo da due medici di cui uno cardiologo, mi pare probabile che sia vero ciò che dicono loro

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo