Punti tolti (forse) precocemente

Cari dottori, buongiorno
Sono un ragazzo di 20 anni.
Sono stato operato di appendicite il 28 febbraio scorso, in laparoscopia, credo (3 tagli sul lato sinistro), con tanto di punti e cura antibiotica per i giorni successivi.

Lunedì 11/03 sono andato dalla mia dottoressa per fare il punto della situazione e dopo avergli detto che mi era stato detto che dovevo farmi togliere i punti da lei, ha eseguito.

Mi è venuto però il dubbio perché sulla lettera di uscita dall'ospedale c'era scritto che dovevo consultarla dopo un mese (sono passate appena due settimane) e non era specificato quando o se dovevo togliere i punti.

A memoria mi ricordo del chirurgo che mi diceva di andare a farmeli togliere, ma me lo ha detto a voce.
Lunedì stesso chiamo il chirurgo e la segretaria mi riferisce che sul referto dell'operazione c'è scritto che i punti sono assorbibili.

A questo punto mi ritrovo con dei punti assorbibili rimossi quando non era necessario, per un errore di comunicazione

La mia domanda è dunque questa: devo preoccuparmi?
Le ferite possono riaprirsi e/o infettarsi n?

Premetto che quando mi sono stati tolti sono venuti via facilmente, il che sembra aver rassicurato la dottoressa

Purtroppo non sono tranquillo io, e quindi eccomi qui.

Grazie in anticipo per la risposta,
Cordialemente,
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il tempo intercorso è sufficiente affinché la ferita sia chiusa, quindi stia tranquillo che non succederà nulla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta chiara Dottor Sforza, mi ha decisamente rassicurato,

Le auguro una buona serata,

Cordialemente,
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/