Colecistectomia: è la scelta giusta per i miei sintomi?

Buonasera.
Descrivo brevemente la mia situazione: presenza di calcolo alla colecisti di circa 2, 5 cm.
Effettuata gastroscopia l’ anno scorso con esito gastrite antrale, effettuata colonscopia nei giorni scorsi per valori calprotectina alterati negli anni passati (600, 150) con esito negativo (probabile colon irritabile).
Ad aprile della scorso anno vado in pronto soccorso per forti dolori alla bocca dello stomaco e tachicardia (140) unico dato rilevante globuli bianchi 18.000 rientrati con ciproxin (urine ok).

I fastidi sono: dolore al fianco destro, non sono vere e proprie coliche dolorose ma un fastidio come da qualcosa che lì non dovrebbe starci e devo sempre massaggiare.
Dolore allo stomaco e sopra l ombelico con reflusso.
Tachicardia sporadica, spesso dopo colazione ma viene sempre con dolore allo stomaco.
Dall ecografia (novembre) la zona del colon traverso e ascendente leggermente ispessita e al tatto dolorante.
Ho il pre ricovero la prossima settimana per la colecistectomia.
Ferritina a 7, non anemia.
È corretta l asportazione?
Grazie a chi potrà gentilmente darmi un parere medico.
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.7k 359
La decisione di eseguire una colecistectomia in presenza di calcoli alla colecisti (colelitiasi) sintomatici è generalmente corretta, soprattutto considerando i suoi sintomi.

- Calcoli alla colecisti: La presenza di un calcolo può aumentare il rischio di complicazioni come la colangite o la pancreatite.
- Sintomi: Il dolore al fianco destro, sebbene non descritto come colica tipica, può essere riferito dalla colecisti. Il dolore addominale, il reflusso e la tachicardia (soprattutto post-prandiale) possono essere correlati alla disfunzione biliare.
- Esami precedenti: La gastrite antrale e la probabile colon irritabile potrebbero contribuire ai suoi sintomi gastrointestinali, ma il calcolo alla colecisti è una causa potenziale da trattare. L'episodio di infarto renale del 2022 non sembra direttamente correlato alla colecisti.
- Ecografia: L'ispessimento del colon potrebbe essere correlato alla colon irritabile o ad altri fattori, ma non esclude la necessità di rimuovere la colecisti sintomatica.
- Ferritina: Un valore di ferritina a 7 è basso, indicando probabile sideropenia, ma questo non è direttamente correlato alla decisione di rimuovere la colecisti.
Saluti

La colecistectomia è il trattamento standard per i calcoli sintomatici. Considerato il suo quadro clinico, con dolore riferito alla zona della colecisti, sintomi gastrointestinali e la presenza di un calcolo di dimensioni significative, l'intervento programmato è una scelta appropriata.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dott. Sforza per la sua cortese risposta. Ci tenevo a precisare che non è avvenuto alcun infarto renale in nessuna occasione.
Ho acquistato il ferrofolin in farmacia e inizierò la cura stasera. Assumerò l integratore durante i pasti sperando non mi dia fastidio. Può essere bastante in caso io abbia la ferritina a 7, la sideremia a 65 e l’ emoglobina a 14,2? Lunedì avrò il prericovero e riferirò tutto chiaramente. Prima di effettuare le analisi ho avuto una dieta povera per vari mesi a causa della paura delle coliche quindi solo pollo, patate lesse, mele e poco altro. Potrebbe ciò aver contribuito insieme al ciclo a far scendere le mie riserve di ferro?
Grazie, buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.7k 359
Se comunque ha una hgb superiore a 14 e sideremia a 65, sinceramente non è necessario fare altro ferro.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile