Devo fare un dieta

Buongiorno, vi scrivo per avere un cosulto. Da qualche tempo avverto un gonfiore e crampi accompagnati da rumori strani nello stomanco questo avviene sopratutto dopo i pasti, il gonfiore è presente tutto il giorno, prometto che io non vado regolarmente in bagno come si dovrebbe, non ho nasuee, ne vomito, non fumo e non bevo alcolici. Mangio regolarmente a tutti i pasti e faccio anche merende (pizzette, patatine ecc...) non faccio attività fisica, acqua ne bevo un litro al giorno quasi. Questo gonfiore aumenta qualche giorno prima del ciclo fino al termine.
Come posso fare per far tornare la mia pancia piatta com'era? Da che cosa è dovuto tutto questo gonfiore? Devo fare un dieta?

In attesa di una Vostra gradita risposta e ringraziandovi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il problema e' complesso, anche se per fortuna poco preoccupante. In genere e' un insieme di fattori che vanno tenuti sotto controllo: non c'e', insomma, una bacchetta magica, ma soltanto una attenzione maniacale alla dieta e alle abitudini di vita. Per esempio l'attivita' fisica ci vuole, mentre invece le pizzette e le patatine dovrebbe eliminarle. Di sicuro pero' un Gastroenterologo che abbia la possibilita' di visitarla potrebbe darle qualche informazione piu' precisa.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta immediata, il mio dottore mi ha dato da fare quest'analisi TEMPO DI TRANSITO INTESTINALE CON MARCATORI RADIOPACHI secondo lei può cambiare qualcosa?
Per quanto riguarda le pizzette e patatine non le sto mangiando, ora al lavoro porto yougurt magri e frutta di stagione. La dieta come dev'essere?

La ringrazio cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Faccia questo esame, vediamo cosa ne viene fuori. La dieta deve concertarla con il Gastroenterologo, a seconda delle sue personali esigenze, ma in linea di massima deve ricercare la regolarita' e la digeribilita'.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille