Da ormai 10 anni di diverticoli, segue una dieta ricca di fibre beve al giorno 1.5-2 di

BUONASERA, MIA MADRE 63ANNI SOFFRE DA ORMAI 10 ANNI DI DIVERTICOLI, SEGUE UNA DIETA RICCA DI FIBRE BEVE AL GIORNO 1.5-2 DI ACQUA,MANGIA IN MANIERA EQUILIBRATA EVITANDO FRITTI,FRUTTA CON SEMI,ALCOL,ASSUME OGNI GIORNO FERMENTI LATTICI DELLA SOLGAR BIOFLOR,NONOSTANTE TUTTO ULTIMAMENTE GLI ATTACCHI DI DIVERTICOLITE AVVENGONO CIRCA OGNI MESE PUR FACENDO 1 SETTIMANA DI NORMIX PER SFIAMMARE. LA MIA DOMANDA E':COM'E' POSSIBILE CHE NONOSTANTE TUTTO SONO SEMPRE INFIAMMATI?MAGARI CI SONO DEGLI ALIMENTI CHE FAVORISCONO QUESTA INFIAMMAZIONE?SPESSO DOPO MANGIATO ACCUSA GONFIORE.INOLTRE QUALI SONO LE VERDURE/LEGUMI CHE DOVREBBE ELIMINARE E QUALI PREFERIRE?(ES.CARCIOFI, FINOCCHIO, CARDI, CAVOLI)(NAVIGANDO SUL WEB CI SONO PARECCHIE CONTRADDIZIONI), E' BUONA COSA ASSUMERE DEL CARBONE VEGETALE E ALLA MATTINA EVENTUALMENTE BERE DELL'ARGILLA VERDE ESPANSA?
GRAZIE.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Cosa intende per attacchi di diverticolite ? Se sono reali episodi, ripertuti, costituiscono una indicazione chirurgica, in linea di massima. Il ruolo dei farmaci e della dieta, nell' evoluzione di questa patologia , è controverso e non del tutto definito. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie pe la risposta, con 'attacchi di diverticolite' intendo forti coliche basso ventre sx con eventuale febbre e gonfiore addominale.
Cmq in maggio dovrà effettuare una rettoscopia come controllo.
Ho letto che cio' che infiamma il dioverticolo sono dei batteri, cosa si puo' fare per contrastarli?
grazie, per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso resta valida la indicazione a considerare la terapia chirurgica.
Poco: le feci sono costituite soprattutto da batteri.Prego