Dolore al petto ragazzo di 34 anni

Buon giorno dottore, sono un ragazzo di 34 anni e ormai da più di 3 mese soffro di un piccolo dolore al centro del torace, qualche centimetro sopra la bocca dell'anima. Questo fastidio/dolore lo avverto anche in corrispondenza dietro la schiena e alle scapole. 2 anni fà in seguito ad una gastroscopia e colonscopia, è venuto fuori che soffro di ernia iatale, duodenite iperemica, iniziale diverticolite del colon, reflusso. Ho eseguito parecchi esami: visita cardiologica completa, rx torace, rx esofago con mezzo di contrasto, e nulla riesce a spiegare il fastidio al petto. attualmente da quasi 3 mesi sto facendo una cura per la malattia da reflusso gastroesofageo,considerando pure che sto avendo fastiti alla gola( ho fatto anche la laringofibroscopia dalla quale è risultato un po l'esogago infiammato).

La cura prevede: Lucen 40, Refalgin, Carbogas, Levopraid, digerfast.
Confesso che sono molto preoccupato anche perchè il mio gastroenterologo dice che questa è il massimo della cura che può darmi.
Riguardo agli esami cardiologici devo dire che è venuto fuori che sembra che io sia nato con la aorta Bicuspide, e la diagnosi finale diceva: Blocco focale di branca destra, del quale però a detta del cardiologo non devo preoccuparmi!
Saprebbe aiutarmi a dare una spiegazione al mio dolore di petto?
La cura che sto facendo può creare problemi se fatta per molto tempo?
La ringrazio Anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Difficile darle a distanza un parere del dolore al petto, mi sembbra che comunque la strada intrapresa sia qualle giusta.
la terapia che sta facendo in genere non dà problemi a lungo termine ma sarà comunque conveniente sospenderla in un secondo momento.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
a Breve dovrò effettuare un'altra gastroscopia per controllare meglio lo stato delle cose.
Ne approfitto per chiederle se è possibile, visto i miei vari disturbi tra stomaco, esofago e gola, che io stia intraprendendo la brutta strada verso il cosidetto esofago di baret(del quale ho avuto notizia tramite internet).
Grazie e la terrò informato.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Legga meno... è praticamente impossibile predire la comparsa di un possibile Barrett sulla base dei sintomi.
saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, come le avevo detto precedentemente, ho rifatto la gastrospia, dalla quale è risultata la stessa diagnosi precedente( reflusso, duodenite iperemica, e gastrite). Adesso sono in attesa di conoscere il risultato della biopsia.
Intanto il medico mi ha consigliato di fare un eco addome con studio funzionale della coliciste.
la nuova cura per il reflusso prevede lucen 40, peridon 20, e riopan gel.
Poi in base al fatto che ho ancora fastidi nella parte bassa della pancia e in base alla precedente diagnosi(2 anni fà) di iniziale diverticolite del colon, mi ha prescritto Normix, Pentacol da prendere per 10 giorni al mese per 3 mesi, e Dicoflor per altri 10 giorni al mese per 3 mesi.
Mi ha consegnato anche una lista con i consigli alimentari da seguire.
Adesso io mi chiedo:
a)la mia situazione è relazionabile ai fastidi/dolori che accuso in tutta la zona addominale(reni, fianchi, basso addome, schiena), e al fastidio/dolore al centro del torace?
b) Possono portare tutte le medicine che prendo più fastidi che giovamento?
c) riguardo al regime alimentare, visto i differenti consigli che si trovano in rete riguardo alle fibre, cosa posso mangiare?
d) riguardo a frutta, verdure e insalate che io consumo spesso, come mi devo comportare?

La ringrazio veramente per le sue risposte.

[#5]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, se non è disturbo aspetto con ansia i suoi consigli riguardo il mio post precedente.
Per favore mi aiuti a capire perchè il dolore all'addome non sembra svanire nemmeno dopo un mese di cura!
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Gentite Dottore sono molto in ansia nell'attesa di una sua risposta.