Calcolo alla colicisti

Salve, un paio di anni fa avevo fatto un ecografia all'addome e mi avevano trovato un calcolo di colicisti di quasi 1 cm. All'epoca l'ecografista mi aveva detto che non era grave e che se non dava problemi di coliche, si poteva lasciare li dov'era. Stamane ho eseguito un altra ecografia all'addome, dove è stato riscontrato il calcolo di 2 cm, e quest'atro ecografista mi ha allarmata dicendo di cercare immediatamente un chirurgo di fiducia e di farmi operare il prima possibile. Fin'ora non ho mai avuto coliche, e digerisco bene. Ogni tanto mi capita di avere dei dolori allo stomaco, ma sempre in punti diversi, dopo aver pranzato. NOn so se è collegato, ma spesso quando faccio sport accuso dolore appena sotto la fine delle costole nella parte destra. Questi sono gli unici sintomi che ho, e in realtà l'eco completa all'addome mi era stata prescritta per problemi di cistite recidiva.
Consigliate un operazione o meglio una terapia farmacologica?
Potete darmi qualche cosniglio su cosa fare? (seguire qualche dieta, sentire qualche specialista etc.)

Grazie anticipatamente per la risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La calcolosi asintomatica non richiede alcuna terapia.
Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma.
I sintomi che riferisce non appaiono tipicamente associati alla presenza di calcoli.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
quindi finchè non ho coliche, non è necessario fare nulla, nessuna operazione e nessuna terapia, corretto?
Mi ha molto tranquillizzata. Un ultima domanda. Se dovesse venire una colica in gravidanza, ci potrebbero essere dei problemi? Glielo chiedo perchè avremmo intenzione di avere un altro figlio nei prossimi mesi, e non vorrei che sorgessero delle complicazioni.

Grazie ancora per la celere risposta.
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esatto.
Sarebbe meglio non venisse ma nel caso si puo' trattare anche in gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la consulenza, è stato molto gentile.

Cordiali saluti.