Vie biliari - cirrosi epatica

Buongiorno Dottore,
Le scrivo in quanto mio padre di eta' 57 anni, e' affetto da 2 anni di cirrosi epatica dovuta da virus B, e sempre nello stesso anno gli e' stata asportata la cistifellea in quanto era satura di calcoli. Nelle ultime analisi del sangue i valori sono risultati tutti nella norma, preciso che mio padre prende tutte le mattine una compressa di baraclude, e anche dall'ecografia non e' risultato nulla, sennonche' e' stata riscontrata la presenza di arie nelle vie biliari, e il medico curante gli ha prescritto Ciproxin 250 per 10 gg.
Volevo sapere da cosa e' dovuta quest'aria? Bisogna preoccuparsi?
Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

la presenza di aria nelle vie biliari può essere normale nell'immediato periodo seguente ad una colecistectomia. Tuttavia le cause possono essere diverse e variano dalla incontinenza sfinteriale, alla evoluzione della cirrosi o di una infiammazione delle vie biliari (colangite).
Per tale motivo è da condividere la terapia farmacologica prescritta dal curante, associata eventualmente e se ritenuta necessaria dal curante, ad una valutazione specialistica epatologica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile