Ernia epigastrcica

Gent.mi professori,
mia madre da qualche settimana soffre di vomito dopo i pasti, anche tre volte a settimana. Ora si nota sull'addome un bozzo. Dopo un ecografia il medico ha diagnosticato "verosimile ernia epigrastrica".
I sintomi dell'ernia epigastrcica quali sono?
Per essere sicuru che la casusa sia questa ernia e della sua presenza cosa fare?
Ci sono particolari cure?
L'intervento si deve fare per forza?
Cosa provoca?
In caso di pericolo grave per la vita manifesta sintomi?
Grazie per l'attenzione prestata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una tumefazione in genere riducibile in epigastrio.La terapia e' chirurgica.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, con i limiti ovviamente di una valutazione a distanza di ciò che ci rappresenta, rispondendo per ordine, i sintomi da tenere in considerazione sono quelli dello strozzamento che impongono un intervento d'urgenza, attualmente non presenti: dolore intenso, durezza della tumefazione non più riducibile in addome, vomito con cambiamento del colore del contenuto sempre più scuro con il passare delle ore e resistente a qualsiasi terapia farmacologica. Sulla causa dei sintomi della mamma, vomito postprandiale e di una sicura correlazione con l'ernia, dovrebbe esprimersi un chirurgo dopo la visita diretta, indipendentemente dall'ecografia. La cura è ovviamente solo chirurgica e l'intervento pensando ad una donna anziana, è indispensabile in caso di eventuale strozzamento dell'ernia con ansa intestinale al suo interno e quindi causa del vomito. In caso di strozzamento dell'ansa intestinale, l'ernia provoca occlusione intestinale con successiva possibile perforazione del viscere ed evoluzione verso il peggioramento ulteriore della situazione se non s'interviene chirurgicamente. I sintomi di pericolo grave per la vita sono quelli sopra descritti dello strozzamento di un'ansa intestinale.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
dopo
Utente
Graze veramente di cuore per la rapidità e dettagliata risposta.
[#4]
dopo
Utente
Come può capire ancora siamo alla rixcrca di una diagnosi sicura, m in caso di strozzamento rischia la vita? come faccimo a capire s il caso di intervenire subito chirurgicamente? i tempi sanitari da noi sonop lunghi la visita chrurgica è fissata lunedì'
scusate l'ansia
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile signora, se i sintomi come le è stato descritto peggiorano e quindi si rischia la vita se non s'interviene d'urgenza, ovviamente non dovrà aspettare la visita chirurgica fissata, ma dovrà recarsi al Pronto Soccorso del suo Ospedale di riferimento, dove sua madre sarà visitata tempestivamente.
Cordiali saluti.