Ileostomia

Buonasera. Sono un po preoccupato per mio papa'.Ha 69 anni e ha un ileostomia che a breve dovra' essere rimossa per ripristinare la normale funzionalita' dell'intestino.L'ileostomia gli e' stata applicata in seguito all'asportazione di 30 cm di intestino dovuto a due polipi.
Vengo alla questione. Da 15 giorni ha febbre costante che passa dai 37.5 ai 39 la sera. Abbiamo chiamato il nostro medico che ha detto che secondo lui la causa e' da attribuire all'ileostomia e gli ha prescritto tachipirina e antibiotico x 8 giorni. Siamo al 4 giorno e risultati non ne stiamo vedendo,anzi,sotto l'ileostomia si sta formando una massa dura e dolorosa,forse un infezione o la causa della febbre.Volevo sapere di cosa potrebbe trattarsi? PUS? Infezione? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

potrebbe realmente trattarsi di una suppurazione delle ferita chirurgica, ma la conferma può venire solo con un controllo da parte dei chirurghi che hanno in cura suo padre (o in Pronto soccorso).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore grazie per la Sua risposta. Ho portato mio padre questa mattina all'ospedale e gli hanno inciso il gonfiore ed e' uscito tantissimo pus.Ora e' ancora in ospedale,al pronto soccorso,dove gli stan facendo esami del sangue e TAC. Intanto gli han dato da fare una flebo ma non so di cosa.
Spero l'infezione non comporti conseguenze.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Era proprio come sospettavo. Corretto quello che è stato fatto e la flebo servirà per idratarlo e per somministrare farmaci ed antibiotici.

Auguroni

[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Da quanto tempo ha l' ileostomia ? Chi provvede e con cosa alla sua igiene ?
Le chiedo queste notizie in quanto l'inconveniente occorso a suo padre,di solito si ha dopo poco tempo dalla confezione dell'ileostomia.Ciò avviene per infiltrazione nel sottocute di materiale enterico se c'è spazio tra cute ed ansa esteriorizzata o per precoce introflessione dell'ansa.Se è passato del tempo ed ansa e cute sono congruenti,è probabile che la toilette non delicata della stomia ha determinato piccola lacerazione con successiva infiltrazione ed infezione .
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera.Oggi mio padre,ancora ricoverato e a digiuno(povero) sta molto meglio.La febbre e' scomparsa e continuano a somministrargli flebo di antibiotici o integratori vari.
L'ileostomia ce l'ha da quasi un anno e a breve sarebbe dovuto entrare in ospedale per ripristinare la normale funzione intestinale.Per l'igiene e la pulizia se ne e' sempre occupata la moglie che ha sempre seguito in maniera certosina le indicazioni che aveva ricevuto dalle stomiste.Evidentemente qualcosa e' andato storto proprio quando eravamo in zona ricovero per l'intervento...la solita fortuna:) Ora vediamo come i medici decideranno di proseguire.X ora puntano sul risolvere prima il problema infezione dopodiche' valuteranno i tempi dell'intervento.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una complicanza che puo' intervenire e a volte non e' facile risalire alla causa. Quello che conta e' che sia stato individuato il problema e messa in atto la soluzione.

Cordiali saluti e tanti auguri a suo padre.

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimi medici,buongiorno.
DDopo 8 giorni di ospedale sempre sotto antibiotici,mio padre e' tornato a casa.Ora sta bene,la febbre e' scomparsa,l'appetito e' notevole....insomma e' tornato ai suoi fasti.Ogni due giorni cmq dovra' presentarsi al piano dove era ricoverato per le medicazioni e i dottori gli han dato un antibiotico da prendere 3 volte al giorno.Una volta sistemata l'infezione i medici procederanno con la ricanalizzazione.
Mi sembrava doveroso informarvi della situazione vista la vs. cortesia.
Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie dell'informazione ed è un piacere sapere del buon esito per suo padre.

Cordiali saluti ed Auguri di Buona Pasqua a tutti quanti voi.

[#9]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Grazie e ricambio gli auguri !