Diarrea dopo colecistectomia

Buongiorno,da circa una settimana sono stato dimesso dall'ospedale dopo un intervento di colecistectomia per via lapascopica.Dopo un paio di giorni dalle dimissioni è comparsa la diarrea.In ospedale mi hanno detto che può essere un virus,in quanto i valori alle dimissioni erano nella norma.Ho preso le compresse di imodium e fermenti lattici (che stò prendendo tutt'ora) ma senza esito;ci può essere una correlazione tra la diarrea e l'intervento?Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dopo un intervento di colecistectomia è certamente possibile che la funzione intestinale possa riprendere con diarrea. Nel giro di qualche giorno la situazione tornerà nella norma. Se ciò non dovesse avvenire allora si potrà pensare a una complicazione infettiva.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della celere risposta.
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,dopo colecistectomia la comparsa della diarrea dipende dipende dal fatto che la bile prodotta dal fegato,raggiunge rapidamente l'intestino in quanto manca il serbatoio colecistico.Questo fenomeno è esaltato dall'assunzione di alimenti e tende alla normalizzazione(anche se a volte lentamente).Se invece gli episodi diarroici si ripetono frequentemente,prescindendo dall'alimentazione,è giustificato un esame culturale delle feci.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per l'esaudiente risposta.
Per curare nel frattempo questa diarrea è corretto prendere dell'Imodium associato a fermenti lattici?Grazie
[#5]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Ne parli con il suo curante che valutando il numero e caratteristiche delle scariche,potrà consigliarla al meglio.
Saluti