Colite spastica?

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Mi rivolgo a Voi con la speranza che possiate darmi un utile suggerimento. Sono circa 4 anni che avverto dolore al fianco destro; inizialmente il dolore era saltuario e meno intenso, negli ultimi mesi è invece diventato insopportabile. Sento delle fitte costanti, come se qualcosa mi pungesse dall'interno. Ho fatto circa un anno fa un'ecografia addominale, ma il medico non ha riscontrato anomalie. Ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di colite spastica, però non avverto tutti i sintomi tipici di questa patologia. Non soffro di diarrea, in alcuni periodi sono affetta da stipsi, ma dopo la defecazione il dolore non si attenua.
Tengo a precisare che soffro di ansia acuta, il medico mi ha detto che sicuramente questo potrebbe essere un fattore determinante. Credete, dunque, che possa trattarsi di colite? Quali esami mi consigliate di svolgere?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Da come descrive, e anche per la durata del sintomo, potrebbe trattarsi di un colon irritabile di tipo spastico. Credo possa essere utile un'appropriata terapia prescritta dal gastroenterogo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
La ringrazio vivamente per la pronta risposta. Procederò come da Lei indicato. Cordiali saluti e grazie per l'impegno e l'attenzione che dimostrate nei riguardi degli utenti di questo forum.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Di nulla, si figuri e ci tenga a disposizione.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia del digerente