Pancreatite

salve dott. volevo chiedere un suo parere per quanto riguarda la patologia d mio zio. questo é il risutato del quello che ha fatto oggi.

RM ADDOME SUPERIORE SENZA E CON MDC.
COLANGIO-WIRSUNGO RM
RM DIFFUSIONE-PERFUSIONE SENZA E CON MDC

REFERTO: PAZIENTE ALL'OSSERVAZIONE PER CONTROLLO IN ANAMN, ESI PANCREATICHE .
Il pancreas è caratterizzato da multiple lesioni, la maggiore di essa al processo uncinato del pancreas, queste lesioni sono iperintense in T2, collegate aldotto principale tramite colletto.Il dotto di wirsung è regolare.All'interno della lesione di maggiori dimensioni si repertano sepimentazioni con presa dei contrasto dopo mdc. Le dimensioni delle lesioni non sono modificate rispetto alla precedente indagine. Complessivamente i reperti sono compatibili con IPMN di dotti di II ordine . Immodificato il quadro a livello epatico. Sono immodificate anche tutti i restanti reperti.

conclusione ; quadro compatibile con IPMN di dotti di II ordine .che rendono opportuno un attento monitoraggio.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta in pratica di lesioni precancerose che devono essere attentamente controllate nel tempo per il rischio di trasformazione tumorale. Tale rischio e' maggiore per le lesioni del dotto di Wirsung, che nel caso in questione è indenne.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)