Intervento di sfinterotomia

bentrovati. premetto che a maggio 2013 ho subito un intervento coronarico di triplice By-pass
in fase di intervento polmonite e pancreatite acuta.Dopo varie visite e RNM in un quadro di lieve dilatazione del coledoco sclero oddite e microlitiasi/fango il gastroenterologo consiglia ancorchè non obbligatoria sfiterotomia della papilla. Non avendo avuto un esauriente risposta sulle conseguenze rinunciando all'intervento, anche perchè i rischi che mi sono stati esposti mi hanno un po spaventato le chiedo: cosa mi devo aspettare se non faccio l'intervento
dimenticavo provo un dolore epigastrico costante ma sopportabile ma di tanto in tanto è molto acuto che cessa solo eruttando o vomitando.prendo un unico farmaco l'acido ursodissossicolico.Grazie x l'attenzione Buon lavoro
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Lei parla già di aver avuto un episodio in pancreatite acuta e questo giustifica ampiamente la rimozione della colecisti (microlitiasi) e della sfinterotomia.. Il rischio, non prendendo decisioni, é quello di nuovi episodi di pancreatiti, con conseguenze che possono essere notevoli.

Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente, se l'attuale sintomatologia si accompagna ad alterazione anche degli esami di laboratorio(transaminasi,bilirubina,amilasemia etc..),i rischi del non trattamento a cui accenna il Collega Cosentino ,sono più probabili.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia del digerente