Operata tumore al colon

Salve mia moglie di 44 anni è stata operata di tumore al colon
La diagnosi è K FLESSURA EPATICA ;VERSAMENTO PLEURICO BASALE DESTRO;DEISCENZA DELL 'ANASTOMOSI
Esami eseguiti: rx torace, ecg, esami di routine
interventi eseguiti:
1)EMICOLECTOMIA DESTRA IN DATA 11/07/2013
2)RELAPARATOMIA ESPLORATIVA PER DEISCENZA ANASTOMOSI E RICONFEZIONAMENTO ANASTOMOSI ILEOCOLICA TL MECCANICA IN DATA 13/07/2013
3) RELAPARATOMIA ESPLORATIVA PER DEISCENZA ANASTOMOSI CON TOILETTE DEL CAVO ADDOMINALE, RESEZIONE DEL COMPLESSO ANASTOMOTICO ED ILEOSTOMIA TERMINALE IN DATA 23/07/2013.
ESAME ISTOLOGICO
A)RESEZIONE ILEO-COLICA
ILEO DI CM. 8 COLON CM.20 ALL'APERTURA A CM.4 DAL MARGINE DI RESEZIONEDISTALE SI REPERTA LESIONE ULCERO-VEGETANTEDI CM. 4,5x2
DIAGNOSI
A) ADENOCARCINOMA DEL COLON MODERATAMENTE DIFFERENZIATO (G2), CON FOCALI ASPETTI MUCINOSI,INFILTRANTE LA PARETE INTESTINALE A TUTTO SPESSORE ED IL TESSUTO ADIPOSO PREVISCERALE.
SPICCATA REAZIONE FIBROSA DESMOPLASTICA PERITUMORALE.
SCARSA REAZIONE CITOGENA.
NON SI OSSERVANO IMMAGINI DI ANGIOINVASIONE.
I MARGINI DI EXERESI CHIRURGICA SONO LIBERI DA NEOPLASIA.
TUTTI I LINFONODI ISOLATI(21) SONO LIBERI DA NEOPLASIA.
B)ANELLI DI RESEZIONE LIBERI DA NEOPLASIA.
STADIO PATOLOGICO:pT3,NO. Stadio II A sec.AJCC.

ATTUALMENTE MIA MOGLIE SI SENTE STANCA E ACCUSA DOLORE NEL RESPIRARE A FONDO I DOTTORI CI HANNO DETTO CHE HA UNA LIEVE PLEURITE VENUTAGLI DOPO L'INTERVENTO

CHIEDO INFORMAZIONI

LA VISITA DA UN ONCOLOGO E PER IL 30/08/2013 PERCHE IN FERIE.

E SIA IO CHE MIA MOGLIE SIAMO PREOCCUPATI

SE PUO SERVIRE IL MIO CELL. 338/7469084

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

ATTENDIAMO RISPOSTA
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Sta seguendo una terapia per il problema polmonare ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività
l

Come terapia gli hanno dato

ciprofloxacina cloridrato monoidrato per 5 g.g.
metronidazolo sempre 5.g.g.
omeprazolo 4 settimane
enoxaparina sodica 4 settimane
multicentrum 30 g.g.
furosemide a g.g. alterni per 8 g.g.

E poi doveva esercitarsi con uno strumento con delle palline.

Stamane dice che si sente meglio si è alzata a fare colazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Sta eseguendio una terapia appropriata ed una riabilitazione respiratoria.

Bene il miglioramento. Ci aggiorni ed auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie

SECONDO LEI CI VORRANNO DELLE TERAPIE ?

SARANNO INVASIVE?

E SI POTRA RICANALIZZARE ?

MI SCUSI DI NUOVO PER TUTTE LE DOMANDE

A RISENTIRCI

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile fare previsioni. Di questo ne dovrà parlare con i chirurghi che hanno la paziente in cura. Per il momento mi fermerei allo stato attuale attendendo il miglioramento dei sintomi. Per il resto se ne potrà parlare con i medici di riferimento.

saluti

[#6]
dopo
Utente

Vi terrò aggiornato dopo il consulto con l'oncologo

Grazie