Tumore colon

Gentili dottori volevo chiedere informazione in merito alla
Prevenzione del tumore al colon. Dato che 2 fratelli su 6 di mio nonno hanno riportato un tumore al Colon in tarda eta volevo sapere se fosse il caso di adottare qualche misura preventiva particolare anche a partite da adesso che ho 24 anni. Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Nel suo caso può attendere l'età individuata dal programma di screening (50 anni) per eseguire il test del sangue occulto o la Colonscopia. A meno che non ci siano dei sintomi specifici che possono far anticipare tale accertamenti.

Ecco un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/770-cancro-del-colon-retto-prevenzione-primaria-e-secondaria.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Per sintomi specifici quali intende?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Improvvisa irregolarità dell'alvo, dimagramento, anemizzazione, sangue e muco nelle feci .....