Sanguinamento anale e anemia

Salve sono affetto da cardiomiopatia dilatativa post-ischemica e portatore di icd; da circa 2 anni, spesso ho dei sanguinamenti anali al momento della defecazione sempre senza dolori e quindi anche se diagnosticata una ragade da un medico, un altro (chirurgo) mi diceva che non era vero e dopo una colonscopia risultata negativa, diagnosticava un indebolimento delle pareti dei capillari dovuta alla terapia con anticoagulanti ( sintrom ); ma passati agli anticoagulanti di nuova generazione (pradaxa), il sanguinamento continua ed ho riscontrato anche un calo di ferro (emoglobina a 9.2). che indagine ulteriore mi ci si può consigliare?
grazie anticipate!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É importante che la Colonscopia sia stata completa fino al cieco ed eseguita in perfette condizioni di pulizia intestinale (é così ?). Se sono state dunque escluse patologie del colon bisognerà allora concentrarsi sulla patologia ano-rettale per cui sarebbe utile una visita specifica proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Angelo ringrazia di tutto cuore e augura buon lavoro