Stent duodeno. alimentazione post intervento

Salve, a mio padre è stata rilevato una neoplasia di origine pancreatica che interessando il duodeno lo ha ostruito. Per superare il problema dell'alimentazione gli è stato inserito uno stent auto-espandibile che al momento dell'installazione era di un cm e che nei gg successivi si sarebbe esteso fino a 2 cm. La d.ssa che lo ha seguito in ospedale ha detto di mangiare cibi liquidi o semiliquudi. Vorrei sapere se mio padre dopo un certo numero di giorni può mangiare qualcosa di maggiormente solido come pane, pasta etc. O se dovrà limitarsi sempre ad assumere cibi liquidi e semiliquudi.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no. A giorni può iniziare ad assumere alimenti solidi, ovviamente ben masticati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
A giorni cosa intende?
Lo stent è stato installato il 31 luglio quindi 20 gg fà.
Può quindi mangiare normalmente magari solo in bocconi più piccoli del normale? Finora ha mangiato sempre minestre, pastine, omogeneizzati, passate di verdure, pesce a pezzi minuscoli.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A questo punto, dopo tanti giorni, può alimentarsi normalmente.....