Malessere dopo fundoplicatio e colecistectomia

Buongiorno! sono un ragazzo di 28 anni. Circa un mese fa ho subito un intervento di Fundoplicatio a causa di un'ernia iatale, in concomitanza con una colecistectomia a causa in un calcolo nella colecisti. il decorso post operatorio è andato abbastanza bene e ho già ricominciato a mangiare cibi semisolidi. il problema è che da qualche giorno ho iniziato a soffrire di una sorta di groppo in gola, come se ci fosse un restringimento nella parte iniziale dell'esofago, molto fastidioso. questo problema non diminuisce la mia capacità di mandare giu i cibi e non provoca dolore nella deglutizione. insieme a questo problema si è presentata anche una forte nausea, che mi viene ogni tanto, sia vicino che lontano dai pasti. la mia preoccupazione è che, visto che questi sintomi sono sorti a 3 settimane dall'intervento, possano essere causa di una non riuscita dello stesso. cosa devo fare? grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo attendere. Se il groppo in gola dovesse persistere o aumentare non é improbabile che la causa sia in una fundoplicatio troppo stretta. In tale caso ne deve parlare con il chirurgo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille! Nel caso la fundoplicatio sia troppo stretta bisognerà di nuovo intervenire chirurgicamente?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Il problema si può risolvere con una dilatazione endoscopica.