Clip titanio dopo colecistectomia

gentilissimi

Due anni fa sono stato operato di colecistectomia per adenomimatosi. Intervento in laparoscopia andato a buon fine con qualche complicanza (più di tre ore) legata a sanguinamenti vari.

Ci ho messo abbastanza a riprendermi. Recentemente ho fatto alcuni accertamenti per un problema alla schiena (l'età) e mi sento chiedere dal fisiatra guardando le mie lastre:" può fare la risonanza venerdì con queste clip?"

Io cado dalle nuvole. Non ero a conoscenza di avere queste clip, nè erano riportate sulla cartella clinica. Non avrei dovuto essere informato?

Chiamando in ospedale hanno confermato l'utilizzo delle graffette in titanio dicendomi che non rilasciano certificati sui materiali nè per il metal detector (cosa che mi aveva suggerito di chiedere il fisiatra).

Come mi devo comportare? Devo insistere per avere questi documenti?

Non avendo potuto parlare con il chirurgo non ho potuto chiedere la cosa più importante: devo avere delle precauzioni? io faccio yoga, e sollecito relativamente l'addome... devo preoccuparmi di strappi, ferite ecc...? In caso di traumi all'addome mi posso ferire dall'interno? Queste graffette possono "strappare" qualcosa?

grazie

saluti

a.

[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Non corre alcun rischio e può eseguire ogni accertamento (RMN. ecc.) con le clip al titanio.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo

Rispetto alla questione "strappi" devo adottare precauzioni di vita particolari? Anche se è ovvio che non è sano ricevere troppi traumi all'addome, queste clip saranno "ancorate" a qualcosa... non c'è il rischio che strappino od in caso di colpi, o di semplice attività sportiva, per la nota impenetrabilità dei corpi, vadano a bucare tessuti più molli?

grazie
saluti

a.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna precauzione. Viva liberamente. Non può assolutamente succedere nulla.