Colecistectomia dovuta all'anemia

Buongiorno! Ho 27 anni, sono stata operata di colecistectomia ad agosto perchè mi si erano creati dei calcoli nella cistifellea a causa della mia talassemia intermedia. Ho ancora qualche dolore all'ombelico ma i punti si sono gia riassorbiti totalmente.
L'intervento è andato benissimo in sè ma per la dieta da seguire ero molto confusa. La sera mi hanno dato da mangiare la certosa e il purè mentre la mattina dopo l'intervento mi hanno dato il caffè latte quando ho letto che è uno degli alimenti più sconsigliati... Io comunque tornata a casa ho seguito una dieta normalissima evitando cibi tendenzialmente grassi, fritti e alcolici. E' passato un mese, posso concedermi qualche bicchiere di vino con gli amici? In che misura? C'è qualche particolare accortezza riguardo agli alimenti che non devo trascurare neanche a distanza dall'intervento? Ogni tanto potrò mangiare cibo fritto (con olio come si deve, s'intende!!)?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Certo!

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Lei si è comportato in modo molto corretto dal punto di vista alimentare.
La bile, principalmente, serve a permettere la metabolizzazione dei grassi e dopo colecistectomia si rimane senza il "serbatoio".
Quando noi mangiamo grassi viene immessa una maggiore quantità di bile in duodeno; dopo colecistectomia non abbiamo più serbatoio per cui il fegato ne produce una maggiore quantità (l'organismo non ha più la riserva).
L'organismo si abitua a questa nuova condizione e solitamente dopo un mese non ci sono più problemi.
Il mio consiglio è di riniziare a mangiare di tutto in modo graduale e vedrà che non ci saranno problemi.
La saluto
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, è stato molto esaustivo!
[#4]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Sono lieto che la mia risposta Le sia stata d'aiuto.
La saluto e le auguro una buona giornata