Prolasso e apparato digerente

Buonasera Dottori,

da qualche tempo riscontro dei problemi quando vado in bagno.Non ho problemi a defecare:vado in bagno mediamente 2 volte al giorno. Ma a volte capita che faccio fatica e riscontro dolori all'ano e al retto, che si presentano con gonfiori e bruciori. Cosa può essere?un prolasso o semplici emorroidi? Inoltre riscontro problemi col peso. Ho un'alimentazione equilibrata e faccio sport, ma non riesco a perdere peso in alcun modo. Cosa posso fare e soprattutto, che visite specialistiche mi consigliate per entrambi i miei problemi?

Attendo una vostra risposta,
Daniele
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una visita coloproctologica credo sia la cosa piu' indicata per definire il problema e proporre un' eventuale terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Antonio Carrano Chirurgo generale 27 1
sicuramente una visita ,anche dal medico di famiglia e' al momento la scelta piu' appropriata . Inoltre le consiglio di non affrontare sport che determino un'eccessivo aumento della pressione endoaddominale . Infatti facilmente si ostacola il ritorno venoso esasperando la sintomatologia del canale anale